domenica 16 novembre 2008

Intervista a Raoul

Perché impegnarsi in politica?
A 18 anni mi sono messo in lista per il PPD di Arogno più che altro per far felice mio nonno. Ero giovane e il mio pensiero é stato: "tanto chi vuoi che mi vota". E invece sono entrato in CC e vi sono restato per 10 anni. La passione per la politica é arrivata e il poter far del bene per il proprio comune é diventato un obiettivo. L'anno scorso mi sono trasferito a Novazzano e quando la sezione PPD locale ha chiesto la mia disponibilità ho chiaramente detto di si. Sono convinto di esser maturato parecchio in questi anni e di aver molto da dare per il bene del comune.

Cosa ti aspetti da questa esperienza (aspettative)?
Si tratta di una nuova sfida, in un comune nuovo, più grande e con problemi diversi. Mi aspetto di riuscire a creare un bel gruppo di lavoro, coinvolgendo maggiormente i giovani e invogliandoli a partecipare attivamente alla vita politica comunale.

I giovani sono sufficientemente coinvolti nella vita comunale?
Io credo che a Novazzano le società presenti diano sufficientemente spazio ai giovani. Il problema é che troppo spesso i giovani non vogliono mettersi in gioco e preferiscono lasciar perdere. Sicuramente penso che a livello comunale bisognerebbe informare maggiormente quando avvengono manifestazioni indirizzate a loro e pian piano includerli nell'organizzazione delle stesse. Assistendoli e accompagnandoli si prenderanno sempre più responsabilità e prenderanno maggiormente parte alla vita del comune.

Come vedi il problema inquinamento?
Ti preoccupa? Che genere di soluzioni vedi?
Chiaramente il problema inquinamento mi preoccupa e dovrebbe rendere attenti tutti. Troppo spesso si fanno morali e tanti bei discorsi ecologisti, ma poi siamo troppo pigri per metterli in pratica.Quali siano le soluzioni ideali non lo so ma sicuramente ridurre gli sprechi inutili, la separazione dei rifiuti e l'utilizzo moderato dei nostri veicoli potrebbero essere dei buoni punti di partenza.

Raoul Cometta

Nessun commento:

Posta un commento