domenica 16 novembre 2008

Intervista a Chiara

Perché impegnarsi in politica?

La mia esperienza in politica è iniziata quattro anni fa, quando sono entrata in lista “spinta” dai miei genitori. Inizialmente ho preso la cosa un po’ alla leggera perché non pensavo di poter essere eletta, e invece… sono entrata in consiglio comunale e dopo un paio di anni sono diventata segretaria della nostra sezione PPD! Sono sincera, in principio ho avuto un po’ paura perché mi sembrava di essere finita in una cosa più grande di me ma, adesso, con la piccola esperienza fatta e con questo gruppo che abbiamo creato, sono molto più fiduciosa e pronta a collaborare per il bene del nostro comune.

Cosa ti aspetti da questa esperienza (aspettative)?

Riuscire ad avvicinare maggiormente i giovani al mondo della politica e alla vita del nostro comune, anche perché nel futuro saremo noi a guidare le sorti del nostro comune.

I giovani sono sufficientemente coinvolti nella vita comunale?

A Novazzano non mancano associazioni, società e manifestazioni che coinvolgono i giovani. Sono i giovani che forse non sanno come sfruttare al meglio la loro partecipazione.

Quali sono, per i giovani, le condizioni di vita favorevoli?

Avere un posto di lavoro e quindi uno stipendio che permetta un po’ di indipendenza, riuscire a comunicare con un mondo che non li reputa all’altezza di determinate situazioni e sentirsi sostenuti e rispettati dalla propria famiglia.

Come vedi il problema inquinamento? Ti preoccupa? Che genere di soluzioni vedi?

Il problema inquinamento mi preoccupa, ma penso che soluzioni efficaci per risolverlo devono essere trovate a livello mondiale. Noi, nel nostro piccolo, possiamo comunque fare qualcosa, per es.: utilizzo di energie rinnovabili, separazione dei rifiuti, maggior utilizzo dei trasporti pubblici.


Chiara Decarli

Nessun commento:

Posta un commento