domenica 16 novembre 2008

Intervista a Michele

Perché impegnarsi in politica?

Perché sono sempre stato interessato ai molteplici aspetti della vita del mio comune, forse anche aiutato dal fatto che mio padre è segretario comunale e mio nonno ha fatto parte per parecchio tempo del Municipio.

Siccome Novazzano mi ha dato molto in questi anni penso che sia arrivato il momento di contraccambiare, ecco quindi la scelta di candidarsi per il consiglio comunale! Penso inoltre di essere arrivato in un momento della vita dove la voglia di affrontare nuove sfide e di porsi nuovi traguardi è grande. Una di queste sfide sarà appunto quella politica

Perché l'idea di un forum?

Prima di tutto perché un forum è uno strumento gran parte dei giovani, cresciuti nell’era del boom di internet e dei PC, conosce e sa usare senza difficoltà. Il forum ha il vantaggio di essere messo online in breve tempo e di essere subito raggiungibile da una grande fascia della popolazione.

Il forum garantisce poi l’anonimato delle persone, quindi è più facile per un ragazzo/giovane esporre le proprie idee perché non deve per forza svelare il proprio nome

Cosa ti aspetti da questa esperienza (aspettative)?
Essendo la prima esperienza di questo genere parto senza aspettative particolari. Mi aspetto semplicemente di farmi un’idea precisa su quali sono i problemi del nostro comune e spero di poter dare il mio contributo per la risoluzione di qualcuno di essi. Credo che possa essere un’esperienza utile per accrescere il mio bagaglio culturale e per mettermi in contatto con realtà della vita comunale che ancora non conosco..


I giovani sono sufficientemente coinvolti nella vita comunale?

Penso che Novazzano sia uno dei pochi comuni dove i giovani siano parecchio coinvolti della vita comunale, grazie soprattutto alle molte società e associazioni del paese (Musica Unione, Carnevale, AS Novazzano,…). D’altra parte però i giovani sono quasi completamente estranei dalla vita politica, che sembra non interessarli per nulla.

Quali sono, per i giovani, le condizioni di vita favorevoli?

- un posto di lavoro sicuro, una paga che permetta di vivere bene
- possibilità di svago/ di praticare i propri hobby (asscociazioni e società che aiutino il giovane in questo)

Come vedi il problema inquinamento? Ti preoccupa? Che genere di soluzioni vedi?

Il problema dell’inquinamento mi preoccupa parecchio. A livello comunale si può incentivare il riciclaggio (tassa sul sacco?), e promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabili (riscaldamenti) o comunque informare dovutamente le persone su come risparmiare energia con dei piccoli accorgimenti.


Michele Croci

Nessun commento:

Posta un commento