domenica 16 novembre 2008

Intervista a Ivan

1) Perché impegnarsi in politica?

4) Cosa ti aspetti da questa esperienza (aspettative)?

5) I giovani sono sufficientemente coinvolti nella vita comunale?

6) Quali sono, per i giovani, le condizioni di vita favorevoli?

7) Come vedi il problema inquinamento?
Ti preoccupa? Che genere di soluzioni vedi?

  1. Trovo sia importante impegnarsi in politica poiché, in un sistema politico democratico come il nostro, credo sia importante far valere le nostre opinioni. L’unico modo per farlo è quindi quello di seguire un pochino l’evoluzione dei partiti politici e delle proposte da essi emesse, decidendo poi in seguito se accettarle o meno.

  1. Una delle mie aspettative è che grazie a questo Partito dei Giovani, gli stessi inizino a farsi un’idea un po’ più precisa del sistema politico del nostro cantone. Inoltre sarei felice di poter prender parte alle decisioni prese nei diversi ambiti trattati dal Partito per poter in questo modo donare il mio contributo, sperando di confrontarmi con le altre opinioni dei giovani.

  1. Credo che i giovani, fino a qualche anno fa, non erano molto coinvolti nell’ambito politico comunale. Ma come ho potuto constatare io stesso, si è iniziato da un paio di anni a questa parte a coinvolgerli più spesso, sensibilizzandoli anche a scuola sulle tematiche delle votazioni, o con la creazione appunto di queste sezioni giovanili nei Partiti.

  1. Credo che nelle nostre condizioni non ci si possa lamentare. Forse, l’unica mancanza che riscontro è che non sarebbe male avere qualche possibilità di svago in più.

  1. Il problema dell’inquinamento è forse uno dei problemi ambientali più grossi a livello planetario, poiché ci tocca tutti. Si è iniziato a parlarne più intensamente negli ultimi decenni, ma è solo da pochi anni che sono stati presi dei veri provvedimenti in questo ambito. Sebbene molte persone, forse io stesso sono poco sensibili a questa tematica riconosco che ci si sta impegnando molto in questa campagna, soprattutto nelle scuole, dove, essendo anche io studente, vengono organizzati diversi seminari e lezioni su questi argomenti, appositi a sensibilizzare gli strati più giovani della popolazione. Credo che questo sia molto importante in una previsione futura, in quanto saremo noi i “futuri inquinatori”.
Ivan Capoferri

Nessun commento:

Posta un commento